lunedì 11 gennaio 2010

Mile : In difesa dell' astrologia



Questo mio primo post lo dedico a chi pensa che l'astrologia sia un trastullo da giornalino senza troppe pretese, una merce di facile scambio quando si vuole attaccare bottone in discoteca, un vezzo da wanna marchi, un insulso riempipagina per giornalisti in crisi creativa.
Scrivo per comunicare agli scettici e ai fedeli proseliti della Scienza che astrologia non significa oroscopo di paolo fox, propinato dalle poltrone di dubbio gusto di domenica in e simili.
Non significa nemmeno previsione del futuro con ausilio o meno di sfera magica alla Merlino.
Forse l'idea errata che si ha della astrologia nasce da facili semplificazioni in versione pop fatte circolare in genere.Ma soprattutto forse la colpa è da imputare al razionalismo imperante della nostra società che deriva direttamente da quello greco.
Non a caso la grecia classica degli spendori giunti fino a noi, nasce sotto il segno della bilancia, segno zodiacale incline al razionalismo.
Ecco quindi la pretesa contemporanea, e non solo,di voler misurare e dimostrare scientificamente tutto quanto.L'astrologia è indimostrabile, e allora?
L' astrologia, e più specificamente l' interpretazione del proprio tema natale (fotografia della posizione dei pianeti al momento della propria nascita), non è altro che un sistema di simboli, con precisi attributi, che permette di accedere alla propria sfera emotiva profonda; attraverso congiunzioni, quadrature, trigoni tra pianeti vengono delineate le caratteristiche della propria personalità i rapporti con gli altri, la famiglia, gli ostacoli "ostinati", cioè situazioni, fatti, prove che ciclicamente si ripeteranno durante l'esistenza-simili nella sostanza ma diversi nella forma.
Insomma l'astrologia è una chiave di lettura di sè, un modo, potremmo dire, per non brancolare nel buio di se stessi (come la sottoscritta che scrive) senza mai capirsi, senza mai conoscersi.
Su un frontone del tempio di Apollo a Delfi sta scritto "conosci te stesso"; l' astrologia serve a non rispondere a questo mantra "no, io con gli estranei non parlo mai".

P.S: "vado via a cercare me stessa, se mi trova qualcun altro chiamatemi".

Mile

11 commenti:

  1. Non preoccuparti Mile, Paolo Fox scomparirà in fretta grazie all'aiart (associazione cattolica di telespettatori) che ha protestato per la presenza di oroscopi in prima serata nella televisione pubblica!
    (ne approfitto per segnalare il loro sito bellissimo www.aiart.org)

    Per il resto sono con te, viva l'astrologia! (che si rivela sempre un ottimo argomento di conversazione con il sesso opposto)

    Mati

    RispondiElimina
  2. IO invece non posso associarmi alla tua stessa passione, sono ateo fino all'osso riguardante ogni sfera dello spirituale che da a "qualcun'altro" o a "Qualcos'altro" le ragioni e le giustificazioni della mia esistenza.

    Diciamo che sono un proselite di me stesso.
    Cmq CREDO che anche l'astrologia come le religioni e la pubblicità se servono a farti sopportare questa vitaccia senza suicidarti facciano MOLTO bene. :)

    ANDROJINN

    RispondiElimina
  3. tipo meditazione trascendentale...

    Mati

    RispondiElimina
  4. ..
    androjinn non puoi mettermi sullo stesso piano religione e astrologia e pubblicità... ok sono credi tutte e tre...
    però l'astrologia non fa morti, odio e divisioni!!!
    meglio le stelle.. e la pubblicità come sedativo mentale!! :p

    La Vale

    RispondiElimina
  5. Vale ma scherzi?? Fosse per me... prenderei a calci in culo tutti gli arieti, a mazzate i tori, escluderei dalle scuole pubbliche i gemelli, genocidio per i cancri, sodomia coi leoni, affogherei nella merda i vergini, fanculo le bilance non vale neanche la pena prendersi con loro, torture infinite agli scorpioni, i capricorni sono i peggiori: morte istantanea, solletico a bomba ai pesci...

    Mati

    RispondiElimina
  6. ahahahah :)
    beh in effetti..pensandoci bene ho detto una cavolata!!!

    Mati sei sagittario?

    beh anche per alcune pubblicità piglierei a mazzate in testa chi le ha inventate...

    come non detto!! XD

    La Vale

    RispondiElimina
  7. Oh cacchio mi sono dimenticata i sagittari... strangolati!

    Mati

    RispondiElimina
  8. ...
    ahhhh!!! mi sembrava che avessi dimenticato una categoria di segno...!! :P
    cmq condivido quasi tutto soprattutto per i capricorni sono i peggiori: morte istantanea! :P
    io non sono per la violenza!

    La Vale

    RispondiElimina
  9. L'astrologia non mi ha mai interessato, grazie proprio al bombardamento mediatico e giornalistico della sua versione più pop, per dirla come Mile. Però consultando una volta le caratteristiche comuni al mio segno zodiacale, la vergine (alla quale spetta una delle pene minori inflitte da Mati), ho notato effettivamente un qualcosa di corrispondente alle mie caratteristiche...forse l'eventuale ascendente mi salva da molte cose. Tuttavia, potendomi confrontare con altre persone del mio segno, mi sono stupito quanto potessero essere spaventosamente uguali al profilo zodiacale, se non addirittura superarlo per eccesso tra pregi e difetti. Dei veri vergini purosangue! Se tutto ciò è vero, grazie ascendente! mi sento fortunato a essere un meticcio!

    Giocher

    RispondiElimina
  10. cavolo! IO sono destinato a morire di mazzate!
    In più sono dell'anno del topo... si si, è proprio un sistema precognitivo!! Chi sà dei miei segni può confermare, cmq rimango un inguaribile scettico.... forse come tutti i capricorni? :P

    RispondiElimina
  11. ...
    i capricorni sono delle teste dure... si sa
    terrificanti....

    RispondiElimina