lunedì 1 febbraio 2010

La Vale: BASTA SPRECHI ... BASTA RAZZISMO



Occhi di un bimbo che guardano un obiettivo
ingenuamente quella foto quegli occhi pieni di speranza... faranno il giro del mondo, inescando a cascata parole, scandalo...dibattiti, considerazioni, lacrime...rabbia sentimenti accesi che sgorgano in noi

una frazione di secondo e la foto è già impressa negli occhi di chi la guarda...


Fame nel mondo esemplificata dal simbolo della povertà...della fatica....della speranza che per Loro è arrivare a fine serata e sorridere di essere ancora vivi, e di avere un pezzo di pane da mettere sotto i denti..

Noi società viziata, schizzinosa abituata a vedere migliaia di queste foto non ci soffermiamo quasi più a pensare ... noi buttiamo e scartiamo un sacco di cibo un sacco di carta plastica inquiniamo e distruggiamo l'eco-sistema....e poi certi per lavarsi la coscienza vanno a vedere un colossar tipo "avatar" (io appartengo a quei due o tre che non sono andati a vederlo) e piangono perchè si sta distruggendo il mondo...e non si fa nulla per fermare niente....

Ecco io forse partirei proprio da quegli occhi ...
partirei dallo considerazione della società, dallo spreco di ogni giorno, dal razzismo che alimenta il meccanismo della macchina burocratica che chiamano società....
dovremmo avere una mano di più al riguardo di chi ci sta vicino e anche di chi sta lontano...
Parliamo di più tra di noi e non solo...
Abbattiamo i muri dell'indifferenza, dell'odio della diversità...
Estirpiamo queste radici che stanno impregnando la terra e aggrovigliando le nostre menti..
Sleghiamoci da ogni vincolo e usciamo da ogni confine da ogni cerchio che ci è stato disegnato attorno!
Questo mio urlo non è afono...ma è diretto a tutte le orecchie che vogliono sentirlo e renderlo più forte unendosi anche loro all'unisono!
LA VALE

6 commenti:

  1. SIIIII! URLIAMO TUTTI IL NOSTRO DISSENSO!!!... poi andiamo al bar che voglio prendermi uno spriz.
    CI VUOLE AZIONE, CE NE SONO VERAMENTE TANTE DI PAROLE BELLE E BUONE NEL NOSTRO CARO PIANETA DEMOCRATICO, MA POCHE AZIONI COERENTI!
    (Sia chiaro, non critico te ma volevo puntualizare la mia indole)
    ANDROJINN

    RispondiElimina
  2. .....Certo la maggior parte delle persone parla e non fa nulla!
    comodo....come è comodo quello di dire "eh ma se non lo fa lui perchè devo farlo io??"
    alla fine molte cose si capiscono DAI PICCOLI E SEMPLICI GESTI!!
    Ad esempio perchè nessuno pensa a "quello" che si compra???
    ad esempio hai presente il pomodoro che mangi e compri in un supermercato che giro fa? che inquinamento e sfruttamento ha dietro di se??
    beh come quelli che dicono io "sono NO-GLOBAL" e manifesto e spacco tutto e poi mangiano cioccolato Nestlè e bevono Coca-cola e hanno la maglia della Benetton e le scarpe della Nike...
    si lo so sembrano cazzate ma se vogliamo possiamo iniziare da piccole cose...da avere più rispetto anche per gli altri...

    LA VALE

    RispondiElimina
  3. Condivido la vostra rabbia,anche se sono sempre piu'portato a considerare il problema come "antropologico"ormai,chi non vive certe realta sulla propria pelle,non riuscira'mai a comprenderle....
    Sempre piu' spesso noto che la nostra "societa'"e' costruita in modo che tutti, possano ignorare certi problemi,in quanto lontani dalla nostra vita quotidiana.
    Credo altresi',che non si possa sostenere una protesta come questa, se si asseriscono allo stesso argomento parole come" comprare"....visto che il problema alla radice sta proprio nel "comprare"(non comprare cosa,o perche':comprare nestle' piuttosto che Nike o Adidas,ma comprare in generale!usare i soldi come merce di scambio,e quindi vivere in funzione di essi..)
    ...io appartengo al gruppo di quelli che hanno visto "avatar",e lo considero un mezzo interessante x sensibilizzare le masse,visto che,come ho appena detto, il problema sta anche nella comunicazione....La distanza tra quello che tu sostieni,e la realta' di tutti i giorni,che vive un individuo qualunque, e' a dir poco sconfinata..
    (l'ipocrisia maggiore che ho riscontrato andando a vedere "avatar"e'stata ricevere un paio di occhiali di plastica"cioe'spazzatura"x vedere lo stesso film..)
    Aggiungo:le persone povere del nostro pianeta sono escluse dal sistema,in quanto non producono e non consumano...e i soldi molto spesso, non sanno neanche cosa sono!...ti chiederebbero:cosa sono questi? Si mangiano forse?
    Iniziamola cosi' la nostra protesta!se no, non servira'a nulla!

    RispondiElimina
  4. Caro Zooo

    Inanzitutto rimanere indifferente o quasi non porterà di certo al cambiamento degli eventi...
    noi non possiamo fare molto, perchè cmq il coltello dalla parte del manico ce l'hanno i potenti...
    certo però si potrebbe fare di più.......
    ciò che nuoce a questa società è il troppo SILENZIO...E' chinare la testa e fare finta di nulla! e questo è grave...molto!
    Per quanto riguarda la "marca" lo so...non è che se io pinco pallo non lo compro fallisce tutto...è una mia questione morale..
    ovvero la Nestlè commercia latte in polvere in Africa...e questo tallonando le mamme affinchè smettano di nutrire i loro figli allattandoli al seno e sostituendo con latte in polvere.....miliaia di bimbi muoiono per disenteria..visto che cmq l'acqua è inquinata...
    ecc ecc potrei elencare le cause per ttt le altre...è una mia questione questa...
    poi sullo sfruttamento e il consumo si potrebbe scrivere per ore..
    I soldi non fanno nulla....
    quello si!
    però pensare di più...cercare di fare di più sarebbe un gran bel passo!

    LA Vale

    RispondiElimina
  5. Z= f-2a+b(-6 /a+3)/c16 marzo 2010 alle ore 04:39

    Tutto vero! Cara Vale:
    Infatti,e'proprio pensando di fare di piu',che mi e' balenata l'idea che forse,si potrebbe fare molto di piu'provado ad assimilare di piu' parole come"autoproduzione" per "autoconsumo" e "scambio ecosolidale"...se non ti offendi posso consigliarti un libro: La Decrescita Felice di Maurizio Pallante...contiene molti spunti interessanti,in questo senso..

    Ciao ZOOOOOOOOOOOOOOOOOOO.

    RispondiElimina
  6. Grazie Mati!!!
    Grazie per il consiglio, allora lo comprerò anche perchè m interessava molto leggere qualcosa sulla decrescita felice!!^_^

    :)

    la vale

    RispondiElimina