martedì 8 giugno 2010

La Vale... l'esistenza complessa dell'amore..


Ho un pensiero che non mi lascia in pace, qualcosa dentro di me, che non ci vuole stare...
scivola via come le parole che fanno fatica a cambiare...
come si fa ad amare?
cosa vuole dire amare?
io posso amare chi voglio...l'emozione dura poco...subentra l'atteggiamento di conoscenza, di non stupirsi più di nulla...
chi è la persona giusta al momento giusto?
esiste qualcosa?
non credo quasi più all'amore...perchè?
sono sentimenti che sgorgano via veloci per poi lasciarci soli con il cuore infranto da parole appena sussurrate e odiate......
La notte non l ho mai vista così vicina a me...non l'ho mai assaporata come mia...come tua...nostra...
come una laccrima che spezza questa noia...troppa...
troppe parole che escono senza senso..
troppe parole che non riescono ad incontrarsi ed accettarsi...troppe questioni lasciate in sospeso, per poi essere rimosse dai pensieri...
Gli occhi che non ritroverò mai più, le mani che non riuscirò più a sfiorare a toccare...

perchè io non credo nell'amore, non credo in nulla...

o forse sì...

forse la mia è solo paura,
paura di non essere compresa,
di non essere capita...
paure solo paure che scivolano via dagli occhi come questa notte...
come questa luna imperfetta e tonda e bianca....bianca come la purezza che c'è...

la purezza delle lenzuola,
quelle lenzuola che copriranno le tue parole,
che soffocheranno il tuo amore,
il nostro amore...

ti odio...

forse ti amo..

ma tutto ciò..non è possibile...
è una ferita aperta che lacera e sgorga sangue..
sangue che macchia la nostra anima imperfetta...
chiudo gli occhi forse è meglio non guardare ciò che ci sta attorno...

tutto è relativo come il nostro amore, come questa pagina che scrivo per te..


LA VALE

11 commenti:

  1. dai amore incondizionatamente e amore, incondizionatamente, ti sarà dato...

    non lasciare che il passato porti dolore nel presente, il presente è troppo importante, e troppo breve..

    Donny

    RispondiElimina
  2. esatto! ciò che intendo nel mio post...non lasciare che il passato e le emozioni che non avrai più possano scobinare come un tornado il presente...
    perchè è il presente che si vive... e tante volte lo soffochiamo a causa di pensieri passati o futuri!

    LA VALE

    RispondiElimina
  3. "Sovrumani
    silenzi, e profondissima quiete": ecco quello che l'amore (inteso "il voler essere amato") NON dà.
    Al contrario, e non perciò, "per poco il cor non si spaura".

    Ma, forse non lo vogliamo (quale dei due?).

    The Mallard

    Ps. Giacomo, ti prego di scusarmi....scusami, scusami, scusamiiii!

    RispondiElimina
  4. L'amore...il sentimento più complesso della natura umana...proprio per le sue forme così irregolari, spesso finisce con il diventare un qualcosa di "finto", perchè legato a preconcetti e stereotipi...ma poche persone si soffermano a pensare "che cos'è l'amore per me?"...ed è proprio nella domanda stessa che si cela il significato di questo sentimento...perchè l'amore è diverso? perchè è inconsistente? perchè è sfuggevole? perchè può essere doloroso? perchè e così diverso da tutti gli altri sentimenti? la risposta l'hai già dentro di te...perchè è relativo.
    L'amore è l'unico sentimento umano che va contro la natura istintiva, è questo che ci rende diversi e elevati spiritualmente a tutti gli altri esseri...perchè noi sappiamo amare...

    ...ma l'amore forse nasconde qualcosa di molto più complesso dentro di se...Nietzsche ha scritto
    "Avidità e amore: come ci sembrano diverse queste due parole! Eppure potrebbe essere lo stesso istinto a cui sono stati attribuiti due nomi diversi...Ogni tanto si da, sulla terra, una specie di prosecuzione dell'amore, nella quale quell'avido desiderio che due persone nutrivano l'una per l'altra si trasforma in una nuova brama e avidità, una sete comune e più elevata verso un ideale che le sovrasta entrambe. Ma chi conosce questo amore? Chi lo ha vissuto? Il suo vero nome è amicizia."

    Complimenti per il tuo pensiero.

    Paul

    RispondiElimina
  5. Ma forse è solo un riflesso di ciò che vorremmo.... il batticuore, le farfalle nello stomaco... tutta suggestione per dire "è lui/lei" la persona di cui sono innamorato....quasi come se fosse chimica...quasi come se riuscissimo solo noi a sapere che cosa prova e come sta...
    e che quel sentimento è più forte quando la persona che "amiamo" non prova il nostro stesso sentimento...e allora è tormento..odio...sentimenti che ci fanno sentire quasi impotente e nello stesso tempo forte...

    strana cosa l'amore!

    LA VALE

    RispondiElimina
  6. Perfetta analisi! E proprio questo contrasto tra amore e odio ci rende partecipi e al contempo schiavi di questo sentimento a cui non riusciamo a sfuggire...perchè l'amore è il nostro sentimento più nobile e al contempo è la nostra maledizione più grande.

    Paul

    RispondiElimina
  7. già...

    a volte preferirei non amare...non odiare chi non mi ama, e odiare chi ama me...
    il gioco dell'amore è così brutale e sconvolgente e pericoloso come il fuoco.....

    LA VALE

    RispondiElimina
  8. ...è brutale...è crudele e forte...ma bisogna pur sentire il calore di quel fuoco che brucia per capire quanto sia pericoloso...e seppur pericoloso, se esso si spegnesse non ci sarebbe più nulla...

    Paul

    RispondiElimina
  9. tre cose so dell'amore:
    è soggettivo
    t'innamori quando fantastichi sul futuro con l'altro/a
    fa indubbiamente male

    Ma che onore dire "TI AMO"


    ANDROJINN

    RispondiElimina
  10. Io di amore ne ho troppo e mi pesa, mi rende impossibile la vita in questa società... qualcuno ne vuole un po'?? L'ho già tagliato e diviso in parti, su richiesta anche confezione regalo... suuuuu è un'occasione!!
    Mati

    RispondiElimina
  11. io io io voglio un pò di amore con un poco di zucchero...!

    La Vale

    RispondiElimina