martedì 16 novembre 2010

Ross- PIU' CHE ALTRO EVOLVENDO

Vi auguro una splendida giornata in questo pomeriggio umido di acqua fuori e dentro noi, che richiama la più grande speranza forse illusoria che lavi via ogni trasporto negativo.

Assieme dunque a questa pioggia e
più che altro evolvendo, voglio richiamare l'attenzione di chi ha taciuto, di chi ha urlato e di chi nn ha nemmeno guardato per le sue ovvie ragioni l'esigenza primaria dei Barbieri, non del locale in subaffitto che utilizziamo.
Chi deve sopravvivere non è il Barbiere come idea o come luogo in cui le menti si ritrovano, chi deve restare vivo siamo noi che lo componiamo, a prescindere dal fatto che ne facciamo parte o che rimanga attivo o meno.

Io credo che in buona parte questa attività sia nata per stimolare progetti di gruppo, condivisione e unione; penso sia stato come lanciare l'ennesima speranza nelle mani di altri, con la forza nel cuore di vederla raccolta e sfruttata e ammiro chiunque tenti ancora di lanciare pezzi di sè a destra e a manca perchè ci vuole quel qualcosa con la S che molti non sanno nemmeno cosa voglia dire rischiare di perdere.

Detto questo e bandendo gli ultimatum o le idee di nominare qualcuno barbiere e qualcun'altro no, che mi ha fatto ridere, (senza offesa alcuna per chi l'ha detto perchè comprendo possa non aver avuto il tempo di riflettere ed oltretutto può essere anche un'iniziativa valida per molti altri e assurda solo per me, da cui può nascere quindi un sempre verde confronto e ciò costituisce una delle ottime prerogative del Barbiere), mi rivolgo a voi per lanciare qualche nuova iniziativa che dia la libertà e l'opportunità di condivisione ed espressione a tutti quelli che partecipano scrivendo, commentando, o solo leggendo, il Barbiere.

1) Riposto il pezzetto di commento che conteneva un'idea per unire questi Barbieri fortunati:

"Ma se a tema di ciò di cui si parla si organizzasse un incontro a sfondo artistico tematico?
Esempio, pioggia.
In un girno di pioggia si decide di uscire tutti insieme con impermeabile e, chi con una tavolozza, chi con la macchina fotografica, chi con carta e penna, si butta questo tema sul proprio animo..
per dare vita reale allo stesso..

Per non far si che rimangano solo parole al vento, se pur condivise, infruttuose..
Sarebbe un inzio, è possibile successivamente anche condividere il tipo di arte e condividerla fra tutti stabilendo il mezzo artistico con cui si lavora quel giorno, un giorno si scrive, l'altro si fotografa..etc. insegnando e condividendo non solo ciò che abbiamo dentro ma anche il mezzo secondo cui è possibile esprimere se stessi."


2) Un'altra idea potrebbe consistere nel creare qualcosa di altamente stimolante come l'espressione di sè stessi attraverso la poesia.
Per non soggettivare e imporre il proprio modo di osservare, pensavo a questo:

Ingredienti:

  • 1 videocamera o webcam intera, anche da prestarsi a vicenda
  • 1 pò di luoghi artisticamente o emotivamente importanti per noi o per l'accezione comune (un campo, una cantina, un tetto, il nostro letto etc)
  • 1 o più libri di poesia preferiti
  • 1 segnalibro
  • 1 computer
  • 1 connessione internet

Preparazione:

Contattare tutti i "barbieri" e decidere un nome utente e una password.
Delegare in base a chi ne ha tempo, chi creerà un account.
Posizionare la videocamera/webcam davanti al luogo scelto e rimanere dietro la fotocamera o in opzione starci davanti.
Prendere il libro e aprirlo alla pagina dove abbiamo posizionato il segnalibro alla poesia scelta e leggere con tono e pathos personali.
Accendere il pc, digitare www.youtube.it, accedere ed inserire il video appena registrato.

Et Voilà!


Aggiungere passione a piacere.



Rossana

13 commenti:

  1. bella mi piace come idea!
    Mi spiace forse essere stata un pò brutale magari negli ultimatum...!
    Chiedo scusa se avessi offeso qualcuno davvero involontariamente, perché vorrei che il progetto potesse continuare ad andare avanti da parte di tutti! nessun escluso ovvio!
    Mi spiace aver saputo che qualcuno ha abbandonato il barbiere,,,per ovvie sue personali ragioni...però mi spiace che questo progetto non lo senta più suo..e che ora stia cercando nuovi stimoli..che cmq spero che trovi..

    LA VALE

    RispondiElimina
  2. E' un'idea...fantastica!
    davvero, mi piace molto perchè è realizzabile senza dover perforza organizzare incontri (che come ben sappiamo tutti sono belli ma raramente fattibili) e al tempo stesso ci rende più partecipi e protagonisti del Barbiere.

    Come giustamente dici Il Barbiere è solo un Nome sotto al quale ci siamo NOI, persone con un'incredibile sete di Discussione, di stimolo, di fantasia e di voglia di fare gruppo...e su questo non penso ci sia qualcuno che la pensa diversamente!

    Mi piace, è un bel modo per cambiare e creare stimoli nuovi, volendo possiamo divertirci anche a dare sfogo alla nostra fantasia aggiungendo suoni, musiche, foto, e quant'altro!

    Io ho una videocamera DVD, Ora non conosco molti Barbieri ma se ci mettiamo in contatto ce la possiamo passare!! :)

    Brava Ross!
    Good Work!

    Paul

    RispondiElimina
  3. Qualcuno ha già tramutato in azione il punto 1, proposto ed accolto con così tanto entusiasmo il 04 Novembre?

    Se si, avrei piacere di ricevere/vedere qualche progetto/bozza realizzati.

    The Mallard

    RispondiElimina
  4. Scetticismo totale.
    La prima idea può essere carina se appunto è una cosa che si fa insieme e se si riesce ad avere un prodotto finale
    La seconda a me personalmente (è sempre più importante ogni volta sottolinearlo?) non piace. Va bene l'espressione di se stessi ma quella è una cosa che ognuno deve fare per conto suo.
    A me interessa il concetto del gruppo per questi motivi:
    1) l'unione fa la forza
    2) l'individualismo spopola soprattutto in questo momento storico di diffidenza e crisi
    3) è interessante vedere come si può ancora dialogare, avere un rapporto con gli altri al di fuori dei soliti schemi prestabiliti. Ne siamo ancora capaci?
    4) Ma questa mania di protagonismo è snervante! Mi sono sinceramente rotta le palle di vedere la rete internet composta esclusivamente da persone che hanno bisogno di esprimere al mondo la propria interiorità. Chi attraverso l'arte chi attraverso le proprie foto su facebook.
    Anche perché l'effetto è l'opposto, si scompare sempre di più in mezzo a questa folla di gente che urla da sola: "guardami ascoltami"

    Vi propongo un esercizio... prendete il blog e date un'occhiata al suo insieme dai primi post agli ultimi in ordine cronologico... cosa c'è? ASSOLUTAMENTE NULLA, IL NULLA PIù NULLA DEL NULLA.
    Ok, va bene, lavoriamo sul nulla.

    Mati

    RispondiElimina
  5. Mati, Credo che la tua critica sia fondata ma semplicemente esagerata.
    Credo che se davvero guardi dall'inizio...dalla nascita di questo Blog fino a dove siamo arrivati e non vedi davvero NULLA...beh allora forse hai perso di vista l'etica del Barbiere o non accetti alcune parti di esso.
    Se posso darti un consiglio cerca di esprimerti meglio così che possiamo capire tutti e provare a trovare una soluzione! Non siamo qui per sfogarci di una giornata storta, ma stiamo cercando di salvare una cosa in cui crediamo.

    Credo che invece di criticare bisognerebbe spiegare come ognuno di noi vede la cosa, perchè il fatto che tu non trovi "sensata" l'idea di una persona ciò non significa che questa idea sia universalmente sbagliata! Ma se al posto di criticare tiriamo fuori IDEE, ARGOMENTI, SPUNTI, forse la cosa si può risolvere molto più velocemente di quanto non si pensa!

    Non è una gara a chi trova l'idea migliore! e se un'idea suona meglio di un'altra non vuol dire che ce ne sia una SBAGLIATA!

    Paul

    RispondiElimina
  6. Ciao a tutti! Ringrazio Rossana per avermi convinto a dare un'occhiata al suo post. Sono io quello incriminato da La Vale e mi spiace ci soffra ma da un pò di tempo mi sento più soddisfatto e pieno di grazia portando le mie pecore al pascolo e curando le mie piantine che crescono insieme al mio spirito.

    Non vi venga tolto il barbiere da voi stessi finchè è utile alla vostra anima ma è meglio che lasciate perdere tutto ciò del barbiere che vi infastidisce e vi stressa, persone comprese!
    buona vita

    PANE

    RispondiElimina
  7. ..
    Non ho parole...

    comunque spero che prima o poi si riesca a parlare...tra tutti e non solo per vie trasversali...

    spero che prima o poi si ritrovi l'armonia

    LA VALE

    RispondiElimina
  8. Ross

    L'armonia di deve prima di tutto trovare con se stessi accettando i propri bisogni e i propri piaceri senza costringere altri a condividerla nella maniera in cui vogliamo, non si deve partecipare per forza tutti ad un progetto, a qualcuno può non attirare la mia idea, CHISSENEFREGA! A me può non piacere quella di un'altro, CHISSENEFREGA!
    Non importa! Chi vuole unirsi ad un progetto e chi no,ci sarà sempre chi mancherà, chi no, chi non ci si troverà,questo non deve creare nessun problema; come insiste Mallard che ho incontrato ieri, basta BASTA polemiche, bisognerebbe capire che tutto qyesto esiste grazie alla nostra voontà e se è quest'ultima che, forse, bacilla a dar ancora al vita al Barbiere è perchè ogungo di noi ha avuto i suoi momenti di dispersione non pensando più a sè stesso e smettendo seguentemente di scrivere. E' quindi capitato che a volte qualcuno li ha seguiti a ruota, qualcuno non si è sentito ascoltato,non importa se non ci sono commenti,(quanti hanno letto senza lasciare segno!)non importa se qualcuno lo fa per averne molti, ne se non siamo apprezzati, scrivete create e realizzate per vi stessi, per esprimervi!:)

    Siamo in molti e non si possono omogeneizzare le motivazioni di tutti, a prescindere dai principi di esistenza, e dai fini,del barbiere, chiunque può esprimersi come vuole, quando vuole e per le ragioni che vuole! :)

    Io e Paul faremo qualche video di cui ho parlato inq uesto post, ci fa piacere e ne cogliamo l'occasione, se volete unirvi avrò molto piacere di condividere le vostre emozioni con il mezzo della poesia!
    Altrimenti pazienza, continuate a fare quello che vi piace e ciò che vi riesce di esprimere nella maniera che amate!

    L'armonia non si trova.
    L'armonia si guarda, o si ignora! :)

    Ross

    RispondiElimina
  9. certo se volete farlo te e Paul per le foto ben venga...!
    però ribadisco che ognuno è libero di fare ciò che vuole..ma condivido l'idea di Mati...
    non mi sento più di scrivere come inizialmente....sarà una fase passeggera..
    ma doveva essere uno stimolo che tutti condividevano...e invece si polemizza e basta!
    ma basta!!
    davvero!

    la mia era uno stimolo..per fare una cosa insieme e discutere di questo insieme...non di fare una cosa a 2 a 2 personale!

    cmq fatte ciò che volete a questo punto...
    se mi verrà l'ispirazione scriverò...

    LA VALE

    RispondiElimina
  10. Vale ..
    condivido l'idea di mati- quale idea?!!
    basta con le polemiche- chi le ha fatte le polemiche?
    non voglio fare qualcosa due a due- e allora cosa vuoi fare?

    RispondiElimina
  11. Qualche giorno fa ho cancellato i miei post e me ne sono andata in silenzio ma forse non è proprio giusto. Quindi scrivo ora per dirvi che non faccio più parte del Barbiere.
    Ho scoperto da poco quanto amo scrivere e continuerò a farlo per conto mio con scopi ben precisi. Di una cosa sono convinta, nulla delle mie cose passerà mai più, per mano mia, attraverso la rete, malefica invenzione.
    Peccato che nessuno di voi mi abbia ascoltato, perché l'incompresione è nata proprio da questo. Al contrario di quello che sostenete con così tanta convinzione, io ho criticato non ho fatto polemica, senza insulti, proponendo nuove cose, ma voi siete stati così sordi! E avete come sempre risposto rigirando le mie parole come volevate. Ma non vi biasimo, internet è così prima o poi si arriva a questo punto.
    Ho tolto la mia mail dalle impostazioni dei commenti ma non capisco perché mi arrivino ancora le mail quando appare un nuovo post. Se voi lo sapete potreste modificarlo per me? Grazie.
    Continuerò comunque a dare un'occhiata al blog perché mi piace quello che scrivete. Soprattutto Paul. E la Vale quando fa la parrucchiera.
    Ciao ciao

    Mati

    RispondiElimina
  12. Mi spiace molto Che tu abbia preso questa decisione Mati. Sei stata una parte molto preziosa ed essenziale per il barbiere, ed inizialmente mi sono molto trovato in quello che scrivevi. Se non fosse stato anche per te ero tentato di non iniziare con questo esperimento.

    Sono sicuro che è arrivato il momento per te di prendere la tua strada e fare le tue esperienze secondo quello che senti di fare, sono davvero contento solo di una cosa: che non hai intenzione di smettere di scrivere, ma che lo farai al di fuori di tutto e di tutti. Questo è bellissimo, perchè se tu smettessi al mondo mancherebbe un pezzo molto importante, e cioè le tue parole...
    ...questa situazione di instabilità si sta creando un pò ovunque, sembra che il mondo stia cambiando, sia in procinto di aprire la valvola di sfogo, e lo avvertiamo tutti, chi più chi meno.

    Forse noi non siamo in grado di fare il passo in avanti che hai fatto tu, e per questo non devi odiarci, ma cerca di comprendere ti prego...forse un giorno capiremo anche noi quel che ti è passato per la testa adesso e che non riusciamo a comprendere...perchè io non credo assolutamente che tu sia pazza! :)

    Ti prego solo di una cosa, quando e se mai sentirai il bisogno di condividere quello che hai scritto in questo periodo, contattami e rendimi partecipe così che possa leggere ancora i tuoi lavori...via mail, per cellulare, per posta...è uguale!

    Buona fortuna per tutto!

    Paul

    RispondiElimina