mercoledì 17 novembre 2010

Donny: "CRISI NEL BARBIERE!"

LA CRISI E’ ANCHE QUI !!!

Negli ultimi tempi non ho potuto fare a meno di notare l’esplosione del Barbiere,

mi sento di definirla una vera e propria crisi;

penso che noi tutti abbiamo perso di vista quello che era lo scopo iniziale del blog

e senza stare a ripetere ciò che troviamo sotto la voce : “che cos’è il Barbiere?” , mi prendo la libertà di riassumere quello che SECONDO ME è il senso di questo luogo virtuale.

A mio parere il Barbiere è prima di tutto condivisione, amicizia, chiacchere (utili o inutili),

è un luogo dove si parla di temi sociali come di temi filosofici come esistenziali, ideologici, morali, politici, artistici, come si parla di sfoghi emotivi del depresso di turno ( io l’ho fatto e devo ammettere che il Barbiere non se la cava male come spicoterapeuta virtuale J ).

Penso che tutte le cose che sono state dette sin’ ora siano valide e fondate, ognuno ha espresso il suo parere e sono d’accordo sul fatto he negli ultimi mesi il Barbiere ha perso la grinta iniziale, in fondo è comprensibile, molti di noi hanno iniziato a esprimere le proprie emozioni, a rendere pubblici i loro sfoghi emotivi e a mio parere questa è cosa SANA e GIUSTA, anche se è vero che sono andati diminuendo sino allo Zero assoluto (in fisica a questa temperatura le molecole sono quasi ferme, così come il nostro Blog ) i post su argomenti più complessi e delicati che davano spazio alle riflessioni e alle opinioni a volte causando liti e discussioni accese, a volte sfociando in conversazioni di ore (2 ore) davanti a qualche pub a Rossiglione (W Mallard!), che altre volte trovavano il pieno consenso di tutti e entusiasmava lettori da tutte le parti, perchè molte persone hanno letto del , dal Barbiere pur non scrivendo, persone a noi sconosciute.

Arrivo al punto:

Io personalmente trovo interessanti le proposte ma anche le critiche degli ultimi tempi, penso che non siano da escludere idee che conducono gli interessati su campi, prati, o sotto la pioggia (per l’ultima io mi astengo), ma penso anche che stiamo perdendo di vista il vero problema;

Il problema in questione è la perdita di interesse da parte degli stessi Barbieri (figuriamoci quanti lettori ignoti hanno tolto il Blog dai segnalibri di Mozilla), noi stessi stiamo perdendo la voglia a scrivere, a leggere, la voglia DI PENSARE, DI CONDIVIDERE, DI COMUNICARE...

Credo che la situazione sia grave ma credo che non serva buttare in tavola nuove iniziative che, per quanto mi piacciano, faranno solo escludere altre persone perdendo poi di vista lo Scopo.

Con questo non voglio dire siano brutte idee voglio solo sottolineare che non è li la risposta al problema.

Per risolvere questo problema a mio parere l’unica soluzione è impegnarci tutti a scrivere qualcosa di nuovo, post interessanti e che coinvolgano tutti i lettori, post elastici e non sempre incentrati sulle stesse cose. Post nuovi, forti, e che diano spazio alla riflessione e alla personalità di tutti.

Io sto lavorando a un post che pubblicherò a giorni e il vero scopo di questo post sarà di toccare molteplici argomenti cercando di reinpiantare in ogni Barbiere la voglia di portare avanti il Blog ritrovando l’entusiasmo iniziale. Spero funzioni.

Ma nel frattempo per sfatare la confusione che si è creata ultimamente chiedo a ognuno di voi:

Che cos’è per te il Barbiere??

Mi farebbe piacere che ognuno scrivesse quello che è per lui, quello che secondo lui è il limite del blog e come vorrebbe che fosse.

Così ci esprimiamo tutti, ci capiamo e cerchiamo di venirci tutti incontro per ridare Vigore (maiuscolo non a caso) a questo splendido blog le cui potenzialità e i cui sbocchi sono a mio parere illimitati.

Ridiamo forza a quest’idea iniziale ma facciamolo trovando il punto di Unione.

Che cos’è per te il Barbiere ??

Donny.

8 commenti:

  1. Più che crisi, trovo forti polemiche di alcuni (polemica = critica non costruttiva, che non sfocia in azioni migliorative).

    Noto inoltre che gli stessi che criticano / si entusiasmano non passano all'azione. Solo bla bla.
    A me piace il bla bla: non vedo perché chi esige azioni, non le faccia e anzi critichi il bla bla. Vuol forse criticare se stesso?
    Inoltre preferisco il bla bla ispiratore/poetico/filosofico/scientifico/artistico/metafisico/mistico.../..., ovvero tutto ciò che NON è polemico.

    Ve la do io un'idea: scrivete ciò che vi pare, tranne polemiche.Molti post di ispirazione mi hanno dato tanto.Certamente non gli ultimi legati alla polemica.

    Io continuerò a scrivere ciò che mi viene in piena libertà, sia che intersechi, sia che non intersechi gli argomenti delle proposte.

    PS: a chi polemizza su tutto, anche sul nulla, consiglierei di non disprezzare affatto quest'ultimo, anzi, di leggersi le ultime pagine de "Il mondo come volontà e rappresentazione" per eventuale rivalutazione.

    Salutini

    The Mallard

    RispondiElimina
  2. Bentornato Donny! Come puoi vedere qua c'è il macello più totale! :)

    Per me il Barbiere...utopisticamente...è come un lago molto grande...
    Un lago da dove posso attingere, dove posso ricevere illuminazione, conoscenza, sentimento, dove posso sedermi ogni volta che ho un pò di tempo...senza nessun obbligo...e anche solo fissare la superficie di questo lago per un pò e vedere se riesco a specchiarmi, a vedere il mio riflesso dentro queste acque così colorate!

    E se trovo una bella pietra sulla riva di questo immenso lago la posso prendere, la posso ammirare, e posso portarla via con me, per farla mia e mostrarla con orgoglio a tutti quelli che conosco...

    E' un bellissimo lago, limpido e sincero, che rimarrà sempre li, le sue acque saranno talvolta agitate, talvolta calme e tranquille, a volte si prosciugherà e rimarrà ben poca acqua, a volte invece ci sarà talmente tanta acqua da perdere di vista gli argini...ma sarà sempre li dove so che si trova, e quando avrò bisogno di un consiglio per la mia esistenza, per i miei dolori e le mie gioie, potrò sempre chiedere al lago e aspettare, ascoltare, senza per forza parlare, ma anche solo rimanendo in silenzio.

    E' per l'amore di questo lago quando non sarò troppo impegnato cercherò di portare via la sporcizia che potrebbe formarsi, aggiungerò nuove pietroline che ho trovato in giro o in casa mia, aggiungerò acqua, nel mio piccolo, magari solo con un secchiello, nella speranza di non vederlo mai prosciugare, e allo stesso tempo sarà bellissimo vedere un pò della mia acqua far parte di questo fantastico lago.

    Se sarò triste piangerò vicino al lago, e le mie lacrime diventeranno parte di esso,
    se sarò felice arriverò correndo al grande lago e comincerò a saltare e a danzare a piedi scalzi sfiorando quest'acqua così limpida, facendo nascere scintille e dolci spruzzi.

    Per me il Barbiere è questo.

    Paul

    RispondiElimina
  3. Ottimo Paul.

    Sei riuscito a trascendere egregiamente ogni frase del tipo "non si può definire il Barbiere", che, nonostante corretta, lascia il tempo che trova.

    Mi trovo con te: per me è uno dei mille modi di trasmettere qualcosa a qualcuno e nel migliore dei casi stimolare qualche intuizione positiva nell'altro (e ovviamente reciprocamente).

    Secondo me l'unica cosa da fare è tornare ai tempi floridi in cui si postavano parole ispiratrici, lasciandosi alle spalle il più presto possibile questi ultimi post in cui non si fa altro che lamentarsi.
    Ho notato che nei periodi in cui tutti sono ispirati, si posta di più, perché leggendo il post prima che contiene cose che toccano un minimo l'anima, si è subito ispirati a nostra volta e il post successivo ci viene dettato quasi a fiume senza pensarci troppo e con il minimo sforzo.

    Ovvio che leggendo gli ultimi post, si è solo ispirati a nostra volta ad altre polemiche ecc.

    A breve scriverò un nuovo bel post che non conterrà affatto riferimenti alcuni a lamentele o polemiche. A livello di commenti, secondo me, più che punzecchiamenti o, al contrario, elogi, la cosa più bella è ascoltare che cosa un certo post ha mosso dentro il lettore, se è "arrivato" al cuore, che ispirazioni/spunti/mondi/universi ha portato alla luce.

    Paul ha gettato secondo me un'ottima "prima pietra" descrivendo così a cuore aperto il suo "lago".

    Dai, facciamo lo stesso e scriviamo di nuovo illuminati come sappiamo fare e lasciamo coprire con un futuro spesso strato di bei post questi ultimi non molto felici.

    Un abbraccio

    The Mallard

    RispondiElimina
  4. Barbierini! mi sento un pò colpevole di questa crisi che si sta propagando anche nel Barbiere!!
    A me spiace io vorrei realizzare progetti e non solo farne un 'blabla' !!
    Vorrei continuare a sentirlo mio come un progetto che ho visto nascere che ho colto i frutti buoni e succosi...e non marci o acerbi!!
    La visione di Paul è ben esplicativa di ciò che è il Barbiere...
    e spero che questo progetto continui ad andare avanti e che da questa crisi possa ricevere tutte le forze per ritornare ancora più forte!

    LA VALE

    RispondiElimina
  5. Sarò anche polemica (un altro termine buttato a casaccio mi chiedo perché non cominciamo tutti a parlare in inglese o meglio in neolingua) ma non ne posso più di ripetermi centinaia di volte.
    Mi avete fracassato le palle a martellate.
    Bye
    Mati

    RispondiElimina
  6. Grazie per i complimenti, in realtà ho cercato una metafora che si sposasse bene perchè è difficile dire in cosa e dove ci sia qualcosa che non va nel Barbiere, forse proprio come dice Mallard bisognerebbe semplicemente farsi meno patemi e andare avanti cercando di tirare fuori qualcosa di stimolante.

    Credo che Mati non abbia molto voglia di ascoltare i nostri blabla, forse a sto punto potrebbe evitare di commentare visto che comunque ci stiamo impegnando.
    Mi sembra che qua non sia solo un fatto di essere polemici, ma di non spiegarsi, non mettere in atto nulla e continuare a criticare tutto in generale...ma che senso ha? se Mati vuole cambiare le cose la smetta di polemizzare e metta in atto il cambiamento che vorrebbe vedere, altrimenti rimane solo uno sfogo e una critica, forse più verso se stessi che non per gli altri.
    C'è qualcuno che si sta impegnando davvero tanto e non merita delle critiche così gratuite e insensate.

    Paul

    RispondiElimina
  7. Mati, sono senza parole.

    ross

    RispondiElimina
  8. spero che questa situazione..di incomprensione finisca!

    LA VALE

    RispondiElimina