domenica 14 marzo 2010

ANDROJINN - BLOG E CONCETTO


Mi è stato chiesto di scrivere un piccolo sunto di questo blog: cos'è, come nasce, cosa fà ecc...
Mi sembra giusto rispondere proprio da un post:


Da dove nasce il Barbiere?
Nasce dall'esigenza di dare punti di riferimento fisici e ideali alle nuove generazioni che sono soffocate nella confusione.
Dato che fisicamente è un percorso difficile, pieno di ostacoli ( difficile trovare gente che ti appoggia, difficile trovare luoghi fisici accessibili, difficile trovare appoggio dalle istituzioni ) la spiaggia del web si è scoperta ottima per abbattere una buona parte di questi scogli.
Dal comodo della tua cameretta intervieni senza fatica alle discussioni e ti prendi tutto il tempo che vuoi per leggere e scrivere; il luogo essendo virtuale cè ed è di facile accesso; in ultimo non devi rendere conto a nessuno.
Il progetto si fonda su due regole fondamentali:
Creare e gestire un sistema che dia la sensazione di libertà (dove nessun peso e nessun vincolo vi possa ostacolare dall'esprimervi liberamente e tranquillamente se non voi stessi)
Eliminare qualsiasi tipo di Obbligo, di tempi, di forme, di aspettative. Ogni giorno è fine a se stesso, se il progetto morisse si fà tesoro di quello che è stato come risultato prezioso.

In sintesi boicottare la velocità e il marchio; qui siamo liberi senza bandiera e quello che viene postato è frutto REALE e intenso di noi stessi. Nulla può essere censurato o evitato, tutto si combatte e plasma sulla discussione.

Una delle sorprese che mi ha più colpito è lo sprono che questo piccolo sistema ispira all'interazione tra i partecipanti; quando un'amministratore scrive un post è automaticamente interessato a leggere e commentare gli altri perchè interessato ad essere letto e commentato. Risultato forse ovvio e banale ma per me stupefacente.

In specifico questo blog si basa su un'esperienza "Glocal", in pratica essendo una partecipazione sul passaparola convivono in esso ragazzi e ragazze di un ristretto raggio fisico. Questo è a parer mio un'altro punto importante, ci aiuta a renderci conto di chi abbiamo "a distanza di braccio"; ad essere più realisti su ciò che ci circonda e che possiamo raggiungere; ci fà sentire meno "soli" e ci aiuta a non "ossessionarci" con problemi e realtà talmente lontane da noi che diventano utopiche nella nostra vita.

Se questo Blog riesce a soddisfare una parte del vostro animo vi chiedo uno sforzo: Ampliamo la partecipazione a questo piccolo mondo virtuale. Io sono assetato di nuove discussioni perchè sto cercando soluzioni per la mia esistenza. Siamo noi che contiamo perchè noi siamo quà, siamo noi che contiamo perchè noi viviamo insieme.
ANDROJINN

3 commenti:

  1. Wow, mi hai emozionato, complimenti, lo posto su fb posso?

    rossana

    RispondiElimina
  2. certo che puoi, ma lo già postato un sacco di volte e lo spedisco sempre ai nuovi probabili partecipanti ( strano non l'avessi già letto ) :)

    ANDROJINN

    RispondiElimina
  3. Daniele non posso inserire nuovi partecipanti allo spazio mail per commenti, il max è dieci..
    ho questo nuovo membro, di cui ho informato tutti tramite mail che è

    Step.h - jacks_90@hotmail.it

    come si risolve la cosa?


    ross

    RispondiElimina